CLICCA SUL LIBRO PER LEGGERE UN ESTRATTO

PREFAZIONE :

Accade sempre piu' spesso di non riflettere e di accontentarsi di vivere un piccolo amore senza tentare di trasformarlo in un'esperienza significativa per la nostra esistenza.
Si pensa che sia tutto li! Invece quello magari è solo l'inizio e lasciato a se stesso, senza cura, è destinato a morire.
Se il senso della vita è invece tendere ad amare ecco che l'altro sembrerà' prezioso, indispensabile, insostituibile compagno per la reciproca realizzazione.
L'altro permette di prendere coscienza delle proprie mancanze, tradimenti, solitudini, ma anche della gioia nell'appagamento fisico ed emotivo.
La sessualità è gioia, espansione, irradiazione di amore, forza prorompente, piacere, ma è anche tenerezza infinita, fragilità di proteggere.

Come trovare il modo di esprimerla senza imprigionarla in un mediocre "fare l'amore" e nello stesso tempo senza che distrugga la persona che poi, per difendersi, sviluppa sintomi ?
Sono profondamente convinta che il cristiano possa trovare la risposta e la via di percorrere ; ma purtroppo, sempre più spesso, proprio chi ne ha più bisogno non possiede " gli strumenti " , perché è un messaggio che non è ancora giunto

NOTE SULL'AUTRICE

Corpo, incontro, tempo, sono tre aspetti intrecciati per esprimere la sessualità in tutte le sue sfumature. C'è il bisogno di leggerezza e contemporaneamente di adesione ad un significato profondo che è l'incontro con l'altro. Incontro che porta alla conoscenza di se stessi, proprio attraverso l'immagine di sé che l'altro rimanda.
Senza questo la sessualità si svuota della sua ricchezza, del suo fascino, della sua complessità e del suo mistero, diventa edonismo, un'esperienza come un'altra. 
Le pagine di questo libro - nate da una stretta collaborazione con la Comunità di Caresto, da oltre trent'anni a fianco della famiglia e della coppia in corsi, incontri e accompagnamento spirituale per sposi, fidanzati famiglie intere - sono per coloro che considerano la sessualità l'espressione comunicativa più profonda fra due persone, nella conoscenza dell'altro, che richiede tempo e dedizione.
Uno strumento utile. scritto in maniera semplice e diretta, per:
- la singola coppia,
- i fidanzati per corsi in preparazione al matrimonio,
- i sacerdoti, i religiosi, gli operatori parrocchiali per organizzare incontri e ritiri spirituali.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

10 Giugno 2009: Centro d'Incontro - Borgo San Lorenzo

RECENSIONI

13 Febbraio 2011: La Voce del Popolo