<< Torna alla pagina del libro
LIBRI A BARBERINO
"L'amore ai tempi del coraggio"
Giovedì 29 Marzo si è svolta nel bellissimo Salone del Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, la presentazione del libro della Dott.ssa Susanna Fontani, psicologa psicoterapeuta, dal titolo: "L'amore ai tempi del coraggio" edito da Albatros. Alla presenza del Sindaco Zanieri e dell'Assessore alla Cultura Martinucci, e di un pubblico numeroso, la Dott.ssa Fontani ha spiegato la genesi del suo romanzo, frutto di una prolungata esperienza in terra africana, e dalla quale ha preso spunto per la nascita del personaggio principale, Vincent, un giovane africano che lascia la sua terra, nonostante sia legato ad essa da un grande amore, per inseguire un sogno di riscatto sociale ed economico. Attraverso la descrizione di terribili esperienze legate al viaggio per arrivare in Europa, e alla delusione per dover abbandona re l'idea di sostenersi con l'aiuto della sua musica, il romanzo ci accompagna nella descrizione della dimensione lavorativa ormai comune a tanti immigrati dal continente africano, e che noi occidentali abbiamo ribattezzato come "vu cumprà".
In particolare l'Avvocato Maria Grazia Abbondanza, dell'Università di Pisa, ha descritto con cognizione di causa le tante difficoltà sociali e legali che ogni giorno questi giovani incontrano nel loro cammino.
Al termine della presentazione numerosi sono stati gli interventi del pubblico, in particolare quello di una signora di origine tedesca, che ha fornito la sua personale visione del modo nel quale la società italiana insista a confinare, in una sorta di ipocrita "zona grigia", tanti immigrati, costretti a vivere in modo semi-trasparente, tollerati ma fino ad un certo punto, con pochi diritti e tutele, senza che il loro impatto sociale sia regolamentato e preso in carico da uno Stato il quale dovrebbe invece affrontare i mutamenti della propria società con razionalità e serietà.
Il senso della serata è stato sottolineato dalle belle percussioni africane del batterista "Pepe" di Barberino di Mugello.
L'autrice Susanna Fontani
Tratto da "il galletto - Il giornale del Mugello e della Valdisieve - n. 1054, 14 Aprile 2012, pag. 11".
<< Torna alla pagina del libro
SUSANNA FONTANI,“IL MIO BAMBINO AFRICANO”, STORIA DI UN’ADOZIONE.
A CURA DI CARLO CASTELLINI
EFFATA’ 2009, pp. 110, euro 9.00.
Il racconto, sincero e appassionato di un’adozione fortemente desiderata e faticosamente ottenuta. Pagine che aprono uno squarcio affascinante e critico sull’Africa, la sua bellezza e le sue contraddizioni. Un’occasione per riflettere sulla paternità e sulla maternità che, naturali o adottive, richiedono energia, abnegazione e pazienza, ma regalano il gusto della vita piena.
“L’autrice di questo libro ha scelto di non fare una cronaca delle difficoltà tanto meno una denuncia delle insufficienze e degli errori che possono essere stati fatti dai diversi protagonisti di queste importantissime avventure umane – che non sono solo private. Perché chi conosce l’aria di razzismo che si respira in tanti settori della società italiana sa apprezzarne anche la valenza sociale – ma ha preferito focalizzare il suo racconto sulla storia interiore del rapporto con il nuovo figlio.
E’ la storia di una persona che si mette in ascolto, che vuole conoscere e capire il figlio che vede per la prima volta quando ha già oltre cinque anni. (DALLA PREFAZIONE DI RENATO KIZITO SESANA).
Venerdì 22 Gennaio, 2010 Ore: 17:25
Recensione del libro "Il mio bambino africano, storia di un'adozione".
Tratta da "Il Dialogo - 22 Gennaio 2010".
<< Torna alla pagina del libro
Invito alla presentazione del libro "Il mio bambino africano. Storia di un'adozione."
Palazzo Bastogi - 5 Febbraio 2010
Fotografia scattata durante la presentazione
<< Torna alla pagina del libro
SCOMMESSA PER SEMPRE
Sessualità nella coppia
Corpo, incontro, tempo sono tre aspetti intrecciati che esprimono la sessualità in tutte le sue sfumature. L’importanza dell’incontro con se stessi, dell’incontro con l’altro, e del riconoscersi proprio grazie all’immagine che l’altro rimanda sono tutti momenti cardine di una sessualità vissuta a pieno, lontana dalla cultura moderna dell’«usa e getta» che vede l’incontro sessuale come edonismo, come un’esperienza come un’altra. Il libro sottolinea la sessualità come la più profonda espressione comunicativa tra due persone, la più forte conoscenza dell’altro che però richiede tempo e dedizione.
• S. Fontani, Voglio dirti «si» per sempre – La sessualità nella coppia, Gribaudi, Milano 2009, 96 pagine, 6.50 euro.
Recensione del libro "Voglio dirti «si» per sempre - La sessualità nella coppia".
Tratta da "La Voce del Popolo - Domenica, 13 Febbraio 2011".
<< Torna alla pagina del libro
Molte coppie durante il loro matrimonio attraversano periodi critici in cui non riescono più a dialogare. La comunicazione interrotta produce sintomi che devono essere ascoltati e interpretati adeguatamente.
La sessualità è l'espressione comunicativa più profonda fra due persone che si amano e diventa fragile e vulnerabile quando la relazione è ferita.
Un libro pronto "per l'uso", semplice e immediato. Un testo che suggerisce spunti di riflessione che invita ad andare oltre i diffusi modi di pensare. Per mettere al centro la persona, la sua profondità interiore, il suo valore.
L'incontro proposto non è dunque solo la presentazione di un libro, ma un'occasione per alzare lo sguardo su aspetti importanti, come il sesso, il matrimonio, spesso affrontati con superficialità, o non affrontati affatto.
Un incontro per coppie di sposi e fidanzati, per tutti coloro che si interrogano su che cosa sia l'amore.
Invito alla presentazione del libro "Voglio dirti «si» per sempre - La sessualità nella coppia".
Mercoledì 10 Giugno 2009 - Sala comunale, Centro d'Incontro Piazza Dante, Borgo San Lorenzo
Fotografia scattata durante la presentazione
Sessualità, un incontro
''Voglio di dirti "sì'' per sempre. La sessualità nella coppia'' è il Iibro recentemente uscito per le edizioni Gribaudi, scritto da Susanna Fontani, psicologa e psicoterapeuta barberinese. E la presentazione di questo libro, organizzata dal Punto Famiglia Mugello con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, è stata I'occasione per un incontro ricco di contenuti e di spunti di riflessione, che si è tenuto lo scorso 10 giugno al Centro lncontri di Borgo San Lorenzo. Particolarmente stimolanti sono stati gli interventi di Don Adriano Moro e della stessa Fontani, introdotti da PaoIo Lukolic presidente del Punto Famiglia. Ma moIta attenzione hanno suscitato anche le testimonianze di tre coppie -una di fidanzati, due di coniugi-.
La partecipazione è stata davvero notevole con la sala piena. Segno che di affrontare temi come questi, spesso accantonati, è invece un bisogno reale. E che per superare le inevitabili difficoltà di coppia è necessario uno sforzo di comprensione reciproca, e la capacità di cercare un dialogo costruttivo e costante. E anche il libro di Susanna Fontani è un valido sussidio, semplice e immediato, che offre spunti di riflessione invitando ad andare oltre i consueti modi di pensare. Per mettere al centro la persona, Ia sua profondità interiore, il suo valore.
Tratto da "Il Filo - 5/6/2009".